Parola portante del pensiero e della poetica morselliana, simploché deriva dal termine greco σνμπλοκή e indica intreccio, complicazione, collegamento, ma anche lotta e più genericamente combinazione. Essa ci è sembrata la più indicata per definire l’opera articolata e plurale, di individuazione e confronto di punti di vista critici che l’associazione intende compiere in relazione alla realtà presente.

Angela Alessandra Milella

Angela Alessandra Milella

 

Angela Alessandra Milella è nata a Bari. Giornalista, scrittrice, saggista, sceneggiatrice, attrice e docente di letteratura e storia, è fondatrice e direttora del webzine Impagine.it e autrice del blog Efemeride.

Ha vissuto 9 mesi in Belgio, dove ha svolto attività di ricerca per il progetto Erasmus e lavorato alla pubblicazione di “Cronache dal Belgio” (Edizioni dal Sud).

E’ laureata in Lettere e Filosofia con una tesi su Guido Morselli. Ha fondato Simploché – Associazione Culturale Guido Morselli, di cui è presidente.

Ha scritto alcuni saggi (‘Unde malum? La ricerca letteraria di Guido Morselli’ – Racioppi editore, “Il Neorealismo nell’opera di Guido Morselli”; “Ali per volare: le parole di Guido Morselli”; “A partire da sé” in “Incipit. Così inizierà il mio primo libro… Un’esperienza di scrittura creativa nelle scuole superiori di Fasano” Rotary club di Fasano (Br) – Edizioni dal Sud) e opere di narrativa.

Ha collaborato con il Co.re.com Puglia; con la Rai, per un’inchiesta sul precariato, e con l’IPSAIC. Fa parte del Direttivo dell’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi dell’Università di Bari.

Nel 2010, ha organizzato la IX edizione del premio letterario ‘Il viaggio infinito’.

In qualità di critico dello spettacolo, ha prodotto il programma televisivo ‘Monitor teatro’ trasmesso da AntennaSud e da Odeon Tv. Ha contribuito come sceneggiatrice e giornalista al programma “Tutto in 50 secondi” trasmesso da Vero Tv e Sky.

Attualmente vive tra Bari e Venezia.